Dura appena due game il debutto nel torneo di Carlos Alcaraz. Il numero due della classifica mondiale ha subito una brutta distorsione al secondo punto del primo game, e dopo aver provato stoicamente a tornare in campo, ha deciso di ritirarsi dal torneo.
Non è un periodo facile per il campione spagnolo Carlos Alcaraz.
Ad un periodo di prestazioni non all’altezza delle aspettative, e certamente inferiori alle sue grandi potenzialità, si è aggiunto oggi un infortunio alla caviglia, la cui entità verrà valutata nelle prossime ore, patito nel suo match di esordio al torneo ATP 500 di Rio De Janeiro, che lo vedeva opposto al tennista di casa Thiago Monteiro.
Nel secondo punto del primo game, il tennista spagnolo, preso in contropiede da un dritto del mancino brasiliano mentre stava spostandosi verso il centro del campo dopo aver risposto ad un servizio esterno del suo avversario, ha riportato una distorsione alla caviglia destra che gli ha subito provocato un profondo gonfiore appena sopra l’area del malleolo.
Il tennista di Murcia, vincitore dell’edizione 2022 del torneo, dopo aver ricevuto un trattamento medico, ha provato a tornare in campo, ma dopo appena due game ha preferito desistere, scegliendo saggiamente di ritirarsi dal torneo al fine di non peggiorare le proprie condizioni, come ha spiegato successivamente in conferenza stampa.
Questo ritiro costerà ad Alcaraz la perdita di almeno 300 punti in classifica (quelli conquistati nel medesimo torneo l’anno scorso, nel quale era giunto fino in semifinale), e se l’entità dell’infortunio dovesse essere tale da impedirgli la partecipazione al primo torneo Masters 1000 della stagione, l’eventuale ulteriore ammanco di punti potrebbe costare al tennista iberico la seconda posizione nel ranking mondiale, attualmente insidiata dal sempre più straordinario e competitivo Jannik Sinner.