More

    ATP 500 Queen’s: Alcaraz conquista il titolo, sconfitto De Minaur in finale

    Alcaraz b. De Minaur 6-4 6-4

    Carlos Alcaraz è il nuovo campione del Queen’s. Lo spagnolo, che da lunedì tornerà numero 1 del mondo, ha conquistato il primo torneo in carriera su erba, imponendosi in un’ora e 36 minuti di gioco su Alex De Minaur.

    La superficie meno adatta all’iberico è diventata improvvisamente amica, in una settimana andata sempre in crescendo dal punto di vista del gioco e della consapevolezza. Il match odierno è stato probabilmente il migliore della settimana, anche superiore alla semifinale disputata con Sebastian Korda.

    Alcaraz ha vinto senza mai cedere il servizio, offrendo appena due palle break a De Minaur, entrambe nell’ottavo gioco del primo parziale. Il primo sussulto del match è stato proprio questo, fino a quel momento i servizi l’hanno fatta da padrone, poi nel finale di set ci sono state le prime occasioni. Salvatosi da un possibile svantaggio, Alcaraz ha agguantato il break decisivo nel game successivo, alla prima palla break a disposizione, ed è poi andato a servire chiudendo il set per 6-4.

    Molto lineare anche il secondo set. Lo spagnolo, che alla fine del primo ha chiamato il Medical Time Out per un problema alla coscia destra, ha trovato il break nel quinto gioco e l’ha difeso senza problemi fino alla fine, replicando il 6-4 iniziale.

    Per Alcaraz è il l’undicesimo titolo della carriera, il quinto del 2023. Si approccia a Wimbledon nel migliore dei modi, da nuovo numero 1 e con un titolo che gli dà grande fiducia per provare ad andare fino in fondo ed essere la prima alternativa a Novak Djokovic.

    Articoli correlati

    COMMENTI

    CONDIVIDI

    Ultimi articoli