Novak Djokovic liquida in tre set il tennista ungherese Marton Fucsovic, e si qualifica per il terzo turno senza eccessivi patemi. Il campione serbo, vincitore di 22 titoli del Grande Slam non ha disputato una partita perfetta, specie nel primo parziale, nel quale ha sprecato dapprima un break di vantaggio, e poi anche un set point al dodicesimo gioco, prima di conquistare il set al tie break. Da lì in avanti il match si trasformava in un sostanziale monologo di Djokovic, nettamente superiore sulla diagonale del dritto e dotato di una maggiore varietà di soluzioni tecniche, il quale vinceva ben 12 dei 15 game disputati nei successivi due parziali chiudendo la partita in proprio favore col punteggio di 7-6, 6-0, 6-3.
Ha dovuto faticare un po’ più del previsto invece il numero uno della classifica mondiale Carlos Alcaraz, ma è riuscito anch’egli a staccare il biglietto per il turno successivo. E’ stata superiore a quanto preventivabile infatti, la resistenza del suo avversario odierno, il giapponese Taro Daniel, che è riuscito anche a strappare un set (il secondo) al leader della classifica ATP. In ogni caso il giovane campione spagnolo non è mai sembrato poter seriamente rischiare l’eliminazione ed è riuscito a chiudere la partita in proprio favore col punteggio di 6-1, 3-6, 6-1, 6-2.
Buone notizie anche per il tennis italiano maschile. Dopo le vittorie odierne di Fognini e Sonego, anche Matteo Musetti si è qualificato al terzo turno, superando con un nettissimo 6-1, 6-2, 6-2 il tennista russo Alexander Shevchenko. Niente da fare invece per Matteo Arnaldi, che è stato sconfitto in 4 set dal canadese Denis Shapovalov col punteggio di 6-2, 3-6, 6-3, 6-3.
Tra gli altri risultati da rilevare le vittorie di Stefanos Tsitsipas, Karen Khachanov e Thanasi Kokkinakis (vincitore al termine di una maratona di cinque set contro lo svizzero Stan Wawrinka).
Massimiliano Bellanca