Nessuna sorpresa nella prima tornata di incontri degli ottavi di finale del torneo di singolare maschile del Roland Garros 2023.
Tutti le principali teste di serie, infatti, hanno rispettato il pronostico e vinto le loro rispettive partite. Ciò non ha arriso ai colori italiani purtroppo.
Tra i due tennisti tricolore impegnati oggi, i maggiori rimpianti sono senz’altro da ascrivere a Lorenzo Sonego, che ha disputato un’ottima partita contro il numero 11 del mondo Karen Khachanov. Il tennista torinese ha dominato il primo set, vinto col punteggio di 6-1, ma ha subito alla lunga il ritorno del numero 11 della classifica ATP. Dopo aver perso il terzo parziale al tie break, senza riuscire a sfruttare un iniziale vantaggio di 4 punti a 0, il giocatore piemontese ha anche accusato qualche problema fisico e ha ceduto dopo tre ore e ventinove minuti di gioco col risultato finale di 1-6, 6-4, 7-6, 6-1.
Molto più netta invece la sconfitta subita da Lorenzo Musetti, per mano del numero uno della classifica mondiale Carlos Alcaraz. Il tennista di Carrara non è mai sembrato in grado di poter impensierire il giovane campione spagnolo, che ha dominato la partita sotto ogni aspetto statistico (indicativo il computo totale dei colpi vincenti, oltre il triplo di quelli del tennista italiano, 42 contro 17), chiudendo il match in proprio favore col punteggio di 6-3, 6-2, 6-2 in due ore e undici minuti di gioco.
Facili le vittorie anche per il numero tre del mondo Novak Djokovic, che si è sbarazzato in tre set di una delle più grandi sorprese del torneo, il peruviano Juan Pablo Varillas, numero 94 della classifica mondiale, col medesimo punteggio della partita di Alcaraz, e di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 5 del torneo, che ha sconfitto l’austriaco Sebastian Ofner col punteggio di 7-5, 6-3, 6-0.
Massimiliano Bellanca