Match pazzesco tra Holger Rune e Francisco Cerundolo. Il danese affronterà Ruud. L’altro quarto di finale sarà Zverev-Etcheverry.
Holger Rune e Francisco Cerundolo hanno regalato 4 ore di grande tennis sul Suzanne Lenglen. L’argentino ha dimostrato il suo splendido stato di forma ed ha sfiorato l’impresa contro un Rune che è stato ad un passo dall’eliminazione, ma che ha saputo sfruttare le incertezze dell’avversario sul più bello.
Il match è iniziato sui binari giusti per Rune, che ha ottenuto il primo break nel quarto gioco. Avanti 5-2, il danese si è visto però rimontare da Cerundolo, che è risalito fino al 5 pari. Al tie break poi, Rune è riuscito comunque a chiudere il set per 7 punti a 3.
Nel secondo set è arrivata subito la reazione dell’argentino, che ha ottenuto il break nel quarto gioco e l’ha difeso fino al 6-3 finale. Dopo un’ora e 40, un set pari.
Rune ha ristabilito le distanze ad inizio terzo, ma come nel primo set, Cerundolo ha recuperato lo svantaggio. Decisivo stavolta il break del decimo gioco, al primo set point a disposizione.
Dopo più di 2 ore e mezza di gioco, il danese era avanti di due set, ma visibilmente più stanco. Ne ha approfittato Cerundolo per pareggiare nuovamente i conti, con un netto 6-1 che ha rimandato tutto al quinto e decisivo set.
Ed è qui che è iniziato il vero spettacolo. L’argentino sembrava averne di più e si è costruito la chance più grande per vincere la partita nell’ottavo gioco. Avanti 0-40 sul servizio di Rune, non è riuscito a chiudere il game. Grave soprattutto un dritto abbastanza semplice sbagliato sul 30-40, alla conclusione di un lungo scambio. Nel game successivo Rune ha ottenuto lui il break, ma ancora una volta Cerundolo è tornato in partita. Il match si è deciso al super tie break, nel quale il danese è riuscito ad imporsi per 10 punti a 7, complice anche un po’ di braccino dell’argentino sul più bello.
Ai quarti ci sarà la riedizione del match dello scorso anno con Casper Ruud. Il norvegese si è imposto in tre set lottati su una delle sorprese del torneo, Nicolas Jarry.
L’altro quarto di finale vedrà un sempre più ritrovato Alexander Zverev, che ha annichilito Grigor Dimitrov, affrontare la più grande sorpresa di Parigi, Tomas Martin Etcheverry. L’argentino ha avuto la meglio su Yoshihito Nishioka.
Risultati:
Rune b. Cerundolo 7-6 3-6 6-4 1-6 7-6
Ruud b. Jarry 7-6 7-5 7-5
Zverev b. Dimitrov 6-1 6-4 6-3
Etcheverry b. Nishioka 7-6 6-0 6-1