Giorgi b. Jabeur: 6-3, 6-2
Camila Giorgi, grazie ad una prestazione a dir poco superba, supera con grande autorevolezza la numero 6 del ranking mondiale Ons Jabeur e si qualifica per i quarti di finale del torneo WTA 500 di Eastbourne.
L’inizio del primo set era caratterizzato da forti incertezze e vulnerabilità al servizio da parte di entrambe le giocatrici. I primi sei giochi del parziale venivano caratterizzati da altrettanti break consecutivi che mantenevano così in parità il punteggio. Al settimo game, tuttavia, Giorgi riusciva finalmente a servire con maggior efficacia e solidità, tenendo per la prima volta il proprio turno di battuta e portandosi così in vantaggio. Nel game successivo Giorgi disputava un game aggressivo in risposta, e grazie ad un dritto in corsa estremamente profondo riusciva a piegare la racchetta della nordafricana e a guadagnarsi il break decisivo per andare a servire per conquistare il primo set, cosa che faceva poco dopo con sicurezza ed efficacia, chiudendo il parziale in trentacinque minuti col punteggio di 6 giochi a 3.
Nel secondo set la Jabeur palesava fin da subito un apparente scoramento ed una condizione fisica non ottimale, e questo consentiva alla tennista di Marcerata di aggredire da subito il servizio della tunisina, conquistando una fondamentale palla break già nel primo game del parziale, grazie ad una potente e angolata risposta di dritto incrociata. Il palleggio profondo e aggressivo della tennista italiana metteva in enorme difficoltà la testa di serie numero 4 del torneo, la quale oltre che non particolarmente esplosiva nei movimenti appariva meno ispirata del solito anche nel trovare o almeno tentare efficaci cambi di ritmo o effetti (solitamente elementi chiave del suo gioco) che potessero rallentare o “sporcare” il gioco dell’avversaria. Al terzo game Jabeur era costretta ad annullare un’altra palla break in favore della giocatrice di Macerata, la quale tuttavia non concedeva più alcunché nei propri turni di battuta, e grazie ad un nuovo break conseguito nel settimo game, chiudeva poco dopo la partita a proprio appannaggio col risultato finale di 6-3, 6-2 in un’ora e tredici minuti di gioco.
Per la Giorgi quella contro la Jabeur è la diciassettesima vittoria in carriera contro una TOP 10 della classifica WTA, la prima di quest’anno.
Gli altri risultati. Avanzano Kasatkina, Martic e Gauff.
La tennista italiana affronterà nei quarti di finale la giocatrice lettone Jelena Ostapenko, la quale ha prevalso sulla britannica Harriet Dart, col punteggio di 6-3, 6-4.
Avanza ai quarti di finale anche Daria Kasatkina, testa di serie numero 9, la quale ha sconfitto in tre set, in rimonta, la ceca Karolina Pliskova, numero 18 del ranking WTA, col punteggio finale di 3-6, 6-3, 6-3, rimontando peraltro un break di svantaggio nel terzo e decisivo parziale.
Vince anche Petra Martic, che ha approfittato del ritiro della brasiliana Beatriz Haddad Maia. Al momento del ritiro della giocatrice verdeoro, in ogni caso, il punteggio era di 6-4, 3-2 in proprio favore. Martic affronterà nei quarti Madison Keys, vincitrice sulla cinese Wang Xij col punteggio di 6-2, 7-6.
Nei quarti di finale andrà in scena anche un derby statunitense, quello tra Jessica Pegula, vincitrice in tre set contro la colombiana Camila Osorio col punteggio di 6-2, 1-6-, 6-3, e Coco Gauff, la quale si è sbarazzata con grande facilità della britannica Jodie Burrage con un nettissimo doppio 6-1.
Avanza infine anche Caroline Garcia, la quale ha superato in due set la belga Ana Bogdan col risultato di 6-3, 6-4 in proprio favore.
Massimiliano Bellanca
