More

    Wimbledon: Berrettini fantastico, battuto anche Zverev. Ora la sfida ad Alcaraz

    Matteo Berrettini è tornato, finalmente ora possiamo dirlo. Con una prestazione a dir poco perfetta, il finalista di Wimbledon 2021 si è guadagnato per la seconda volta in carriera l’accesso agli ottavi di finale dello Slam londinese.

    L’azzurro è stato capace di battere in tre set, senza mai cedere il servizio, Alexander Zverev, con cui aveva perso quattro precedenti su cinque. Berrettini ha concesso soltanto una palla break in tutto l’incontro, nel primo game, ed è stato perfetto nei momenti topici del match. Dopo il primo set infatti, deciso dall’unico break nell’ottavo gioco (6-3), la partita si è decisa su pochissimi punti. Nel secondo e nel terzo, entrambi i giocatori hanno dominato i servizi (le uniche palle break le ha avute Berrettini sul 4-3 del terzo set, ma Zverev è stato bravo a risalire da 0-40 e rimanere in gioco). L’azzurro si è imposto al tie break in entrambi i parziali, chiudendo il match con un ace esterno e con le braccia al cielo.

    Il sogno però non termina qui. Berrettini nella giornata di lunedì affronterà il numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, con cui ha perso due volte su tre, ma ha vinto l’unico confronto Slam, a Melbourne nel 2022. L’iberico ha avuto vito difficile contro una grande Nicolas Jarry, sconfitto dopo quattro ore in quattro set.

    Avanti anche Medvedev, che ha rimontato un set a Fucsovics, e Tsitsipas, che ha avuto vita facile contro Djere. Battaglia incredibile tra Rune e Davidovich Fokina. Il danese si è imposto al tie break del quinto set, per 10 punti a 8, rimontando uno svantaggio di 2-6 e di 5-8. Sciagurato lo spagnolo, che sull’8 pari ha servito “da sotto” con la seconda, regalando di fatto il mini break decisivo a Rune. Successi anche per Lehecka e Eubanks. Rinviata per pioggia invece Tiafoe-Dimitrov, con il bulgaro avanti 2 set a 0.

    Risultati

    Berrettini b. Zverev 6-3 7-6 7-6
    Alcaraz b. Jarry 6-3 6-7 6-3 7-5
    Medvedev b. Fucsovics 4-6 6-3 6-4 6-4
    Tsitsipas b. Djere 6-4 7-6 6-4
    Lehecka b. Paul 6-2 7-6 6-7 6-7 6-2
    Eubanks b. O’connell 7-6 7-6 7-6

    Articoli correlati

    COMMENTI

    CONDIVIDI

    Ultimi articoli