More

    US Open 2023: Alcaraz domina Zverev, semifinale contro Medvedev

    A Flushing Meadows ci sarà la semifinale più attesa: Carlos Alcaraz contro Daniil Medvedev. Per entrambi successi in tre set.

    Numero 1 contro numero 3 del mondo. Nella parte alta del tabellone degli US Open le teste di serie più forti non hanno tradito le attese. Il campione in carica del torneo, Carlos Alcaraz, ha sconfitto in tre set, dopo 2 ore e 24 minuti di gioco, Alexander Zverev, proveniente dalla battaglia di quasi 5 ore contro Jannik Sinner.

    L’inizio del match è stato equilibrato, ma dal 3 pari del primo set Alcaraz ha cambiato marcia. Troppo basse le percentuali di Zverev al servizio, appena il 28% di punti vinti sulla seconda di servizio e nessuna delle 4 palle break concesse nel match salvate. Alcaraz infatti ha messo a segno alla prima occasione tutti break point a disposizione, il primo nell’ottavo gioco del set d’apertura, che gli ha spianato la strada verso il successo. Il secondo parziale è stato un assolo dello spagnolo, mentre il terzo è stato molto più combattuto, con Zverev che ci ha provato ed ha tenuto la parità fino al 4 pari, quando Alcaraz ha piazzato la zampata finale.

    Venerdì il suo avversario sarà Daniil Medvedev, campione nel 2021, con cui ha vinto i 2 match disputati nel 2023 (finale Indian Wells, semifinale Wimbledon). L’unica sconfitta risale a Wimbledon 2021.

    Il russo ha vinto anche lui in 3 set il derby contro Andrey Rublev, confermando ulteriormente la superiorità sul connazionale. Match comunque non del tutto lineare, con tanti break da entrambe le parti, e con Rublev che è stato avanti di un break in tutti e 3 i set (3-0 nel primo, 3-1 nel secondo e 4-2 nel terzo), senza mai riuscire però a concretizzare il vantaggio. In quasi 3 ore di gioco, Medvedev ha chiuso la pratica ed ha raggiunto la quarta semifinale in carriera agli US Open, la settima in uno Slam. Contro Alcaraz andrà a caccia della terza finale a New York, dopo quelle del 2019 e del 2021.

    Risultati

    Alcaraz b. Zverev 6-3 6-2 6-4
    Medvedev b. Rublev 6-4 6-3 6-3

    Articoli correlati

    COMMENTI

    CONDIVIDI

    Ultimi articoli