More

    Rafa Nadal annuncia il forfait a Madrid. A rischio anche la partecipazione a Roma e al Roland Garros.

    Rafael Nadal ha annunciato tramite un video pubblicato sul proprio profilo Instagram che non prenderà parte al torneo Masters 1000 di Madrid, che si svolgeranno presso il complesso sportivo multifunzionale de “La Caja Màgica” dal 24 Aprile al 7 Maggio.

    Il trentasettenne campione spagnolo, ex numero uno della classifica mondiale e vincitore di 22 titoli del Grande Slam (tra i quali 14 Roland Garros) ha spiegato di non essere ancora riuscito a recuperare pienamente dall’infortunio al muscolo Psoas patito durante l’ultima edizione degli Australian Open che lo tiene oramai lontano dai campi da gioco da oltre tre mesi.

    L’ultimo match ufficiale del tennista maiorchino risale al 18 Gennaio scorso, quando venne estromesso al secondo turno del primo slam stagionale dal giocatore statunitense Mackenzie McDonald.

    Nadal ha spiegato che i tempi teorizzati dai medici per un suo completo recupero dall’infortunio (inizialmente stimati in sei-otto settimane) non si sono rivelati attendibili e non ha fornito previsioni circa le possibili date per il suo rientro alle competizioni agonistiche, suscitando non pochi dubbi circa il fatto che possa riuscire a partecipare a due tornei estremamente significativi per la sua carriera quali il Masters 1000 di Roma ed il Roland Garros a Parigi.

    Di seguito il testo del messaggio video pubblicato dal giocatore spagnolo:

    “Salve a tutti.

    È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho comunicato direttamente con voi. Sono state settimane e mesi difficili.

    Come sapete, ho avuto un grave infortunio in Australia, allo Psoas. Doveva essere un periodo di recupero di sei-otto settimane e ora siamo alla quattordicesima settimana. La realtà è che la situazione non è quella che ci saremmo aspettati. Sono state seguite tutte le indicazioni mediche, ma in qualche modo l’evoluzione non è stata quella che ci era stata prospettata in principio e ci troviamo in una situazione difficile. Le settimane sono trascorse e mi ero illuso di poter giocare i tornei più importanti della mia carriera come Monte Carlo, Barcellona, Madrid, Roma, Roland Garros e per il momento ho saltato Monte Carlo e Barcellona. Purtroppo non potrò giocare a Madrid.

    L’infortunio non è ancora guarito e non posso lavorare duramente come dovrei per competere. Mi stavo allenando, ma da qualche giorno abbiamo deciso di cambiare un po’ rotta, fare un altro trattamento e vedere se le cose miglioreranno per cercare di arrivare a quello che verrà dopo. Non posso dare un calendario perché se lo sapessi ve lo direi, ma non lo so. Questa è la situazione attuale.

    Voglio anche inviare un saluto speciale a tutto il pubblico madrileno e spagnolo, perché mi mancheranno i due tornei giocati qui a casa. Sapete tutti cosa significa per me giocare questi tornei e in questo specifico caso a Madrid non potrò giocare con tutto quello che mi ha dato.

    Devo solo cercare di avere il giusto atteggiamento durante tutto questo periodo, cercare di darmi l’opportunità di competere in alcuni dei tornei che rimangono della stagione su terra battuta e non ho altra scelta che lavorare e avere la giusta mentalità.

    Un abbraccio a tutti e appena avrò novità vi informerò. Grazie!”

    Articoli correlati

    COMMENTI

    CONDIVIDI

    Ultimi articoli