More

    Moya: “Nadal? Non abbiamo certezze su quando potrà rientrare, ma farà di tutto per essere a Roma”

    Il coach del campione maiorchino ha concesso un’intervista a Sky Sport nella quale ha fornito alcuni ragguagli sull’attuale condizione fisica dell’ex numero uno del mondo e si è soffermato anche ad analizzare l’attuale momento del tennis italiano e dei suoi giocatori di punta.

    Carlos Moyà, ex numero uno della classifica mondiale (primo spagnolo della storia a raggiungere questo traguardo), dal 2017 coach del connazionale e 22 volte campione slam Rafael Nadal, ha rilasciato una lunga e approfondita intervista ai Sky Sport nella quale ha affrontato e approfondito diversi argomenti, tra i quali quelli relativi all’attuale condizione fisica del suo amico e conterraneo maiorchino, e riguardo tennis italiano, soffermandosi soprattutto in relazione alle diverse situazioni contingenti dei suoi giocatori di punta quali Sinner, Berrettini e Musetti.

    Su Nadal e le ipotesi di rientro:

    “Non abbiamo certezze al momento attuale, e pertanto non sono in grado di fornire una risposta precisa al riguardo.”

    Non si nasconde dietro risposte diplomatiche o interlocutorie l’allenatore iberico circa la mancanza di orizzonti temporali ben definiti per il ritorno in campo di Rafa, il quale, ricordiamo, ha disputato il suo ultimo match ufficiale a Gennaio, quando è stato eliminato al secondo turno degli Australian Open dal tennista statunitense Machenzie McDonald.

    Tuttavia aggiunge: “La nostra speranza è quella di riuscire a disputare Roma e il Roland Garros. Vorremmo poter dire che lo faremo, ma dobbiamo adattarci quotidianamente alle condizioni fisiche di Rafa, il quale in ogni caso ha una voglia matta di tornare in campo”.

    In relazione al desiderio di Nadal di poter tornare all’attività agonistica al più presto, Moyà ha rassicurato tutti i fan del 14 volte campione degli Open di Francia, assicurando che da parte di quest’ultimo al momento attuale non vi sia alcuna alcuna ipotesi di ritiro dalle competizioni: “Non vuole smettere. Lui è un animale da competizione e non vede l’ora di ripartire”.

    Circa il Tennis Italiano. Sinner, Musetti e Berrettini:

    “L’Italia è diventata una potenza del tennis. Lo testimoniano i ben venti tennisti che detiene nelle prime 200 posizioni del ranking ATP”.

    Questo la lusinghiera opinione di Moyà sull’attuale momento del movimento tennistico italiano.

    Relativamente ai principali tennisti italiani, Moya ha parlato nello specifico di Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.

    Su Sinner:

    “A Sinner non manca nulla. Tennisticamente parlando è al top. Sono certo che prima o poi vincerà uno slam. Non tutti i giocatori maturano nello stesso momento, ma non vedo deficit di carattere fisico da parte sua.

    Su Berrettini:

    “Berrettini è un giocatore solido e ha dimostrato quel che vale. Gli infortuni? Purtroppo fanno parte della vita degli sportivi.

    Su Musetti:

    “Per me è un fenomeno. Ha grande tecnica. Deve solo imparare ad usare e gestire pienamente tutte le armi che ha a disposizione, convincendosi di essere all’altezza dei migliori giocatori del circuito”.

    Massimiliano Bellanca

    Articoli correlati

    COMMENTI

    CONDIVIDI

    Ultimi articoli