Caroline Garcia, numero 4 della classifica mondiale e testa di serie numero 5 degli Internazionali d’Italia femminili è stata sorprendentemente eliminata nel suo match di esordio nel torneo che la vedeva contrapposta alla giocatrice colombiana Camila Osorio, numero 100 del ranking WTA, al termine di una partita caratterizzata da complicate condizioni meteorologiche.
Le condizioni particolarmente rallentate e umide del campo, retaggio della pioggia che ha fatto ritardare l’ingresso in campo delle due giocatrici, hanno condizionato negativamente le caratteristiche di gioco della tennista francese.
Giocatrice più prettamente difensiva e dalla posizione in campo ben più arretrata rispetto a quella dell’avversaria, la Osorio (ex numero uno del mondo a livello Juniores nel 2019) ha trovato nelle condizioni meteorologiche e del campo un prezioso alleato per mitigare la maggiore potenza e le verticalizzazioni della francese, giocando degli ottimi passanti vincenti e riuscendo a prolungare gli scambi da fondocampo, portando così il match su binari tattici a lei più favorevoli.
Nel primo parziale, dopo due break consecutivi nei primi due game, la colombiana riusciva nel nono game a conseguire il break decisivo per andare a servire per il set e chiuderlo in proprio favore con il punteggio di 6 giochi a 4.
Nel secondo parziale entrambe le giocatrici riuscivano a difendere meglio i propri turni di battuta, almeno fino al settimo game quando la Osorio riusciva a strappare il servizio alla francese, acquisendo così il vantaggio necessario per chiudere set e partita (dopo aver rintuzzato una pericolosa palla break nel decimo game che avrebbe potuto consentire alla Garcia di rientrare nel match) con il punteggio di 6-4, 6-4 in un’ora e cinquantacinque minuti di gioco.
La tennista colombiana si qualifica così per gli ottavi di finale, nei quali affronterà la giocatrice brasiliana Beatriz Maia Haddad, la quale ha sconfitto in due set la polacca Magda Linette con il punteggio di 7-5, 6-4.
Massimiliano Bellanca
