More

    Nadal salta il Roland Garros e annuncia: “Il 2024 forse sarà l’ultimo anno della mia carriera”

    La notizia era nell’aria da giorni, si potrebbe dire forse da settimane.

    Ma la sua conferma, proveniente dal diretto interessato in una conferenza stampa da egli stesso convocata, ha comunque destato enorme scalpore tra gli appassionati del mondo del Tennis.

    Rafael Nadal non parteciperà all’edizione 2023 del Roland Garros a causa dell’infortunio al muscolo Ileopsoas patito a Gennaio agli Australian Open, dal quale non ha ancora recuperato.

    Le previsioni circa i tempi di recupero, stimati dai medici in circa otto settimane, si sono rivelate completamente fallaci, ed il perdurare dei problemi fisici ha pertanto costretto il 22 volte campione slam maiorchino a rimanere lontano dall’attività agonistica fin dalla fine di Gennaio di quest’anno, saltando, tra gli altri, alcuni importantissimi tornei sulla terra battuta quali i Masters 1000 di Montecarlo e Roma che hanno segnato profondamente la sua straordinaria carriera.

    Il prossimo Roland Garros si preannuncia pertanto come un’edizione storica. Sarà infatti la prima edizione del torneo dal 2005 (anno della sua prima partecipazione e del suo primo successo sui campi parigini) senza Nadal, e la prima dal 1998, che vedrà contemporaneamente assenti sia il campione spagnolo, sia il suo storico rivale ed amico Roger Federer, ritiratosi dalle competizioni agonistiche lo scorso anno.

    Durante la conferenza stampa il pluricampione spagnolo oltre a comunicare il suo forfait dallo slam parigino nel quale detiene il record assoluto di successi con ben 14 titoli conseguiti, ha aggiunto anche altri particolari circa le prossime evoluzioni della sua carriera, a breve e a medio termine, che certamente non faranno piacere ai suoi numerosissimi tifosi. L’ex numero uno del mondo ha infatti annunciato che, visto il perdurare dei problemi muscolari che lo attanagliano, ha preso la decisione di fermarsi per un periodo di tempo variabile tra uno e quattro mesi. La speranza del tennista maiorchino sarebbe quella di riuscire a rientrare in campo in questa stagione almeno per le fasi finali della Coppa Davis.

    Ma la dichiarazione del fuoriclasse iberico che ha suscitato maggiore risonanza mediatica (e se vogliamo alimentato le paure dei suoi supporters) è stata senza dubbio quella relativa al fatto che la stagione 2024 potrebbe essere l’ultima della sua carriera nel circuito professionistico, aggiungendo inoltre come l’infortunio gli abbia tolto molta voglia di giocare. In ogni caso il tennista di Maiorca non vorrebbe che la sua stagione conclusiva fosse un anno “da comparsa”, e di poter disputare una stagione competitiva. Nadal ha inoltre dichiarato che farà ricorso alla “classifica protetta” (un particolare status al quale possono ricorrere i tennisti infortunati da lungo tempo, che permette loro di poter partecipare ad un certo numero di tornei conservando la posizione media del ranking dei primi tre mesi dall’ultimo torneo giocato) per iscriversi ad alcuni tornei, e di confidare di poter ottenere delle Wild Card per altri.

    Articoli correlati

    COMMENTI

    CONDIVIDI

    Ultimi articoli