FOTO: WSOPEN.COM
Novak Djokovic commenta l’incredibile vittoria su Carlos Alcaraz.
“E’ stata una partita pazzesca quella che abbiamo giocato oggi. Un match da montagne russe. Non credo di aver giocato molti match come questo nella mia vita. Probabilmente posso paragonarlo al match con Nadal agli Australian Open 2012 che andò sulla lunga distanza. Ovviamente oggi sono stati 3 set, ma quasi 4 ore. Uno dei match più esaltanti e duri mentalmente, emotivamente e fisicamente che abbia mai giocato nella mia carriera.”
Su Alcaraz: “Devi soltanto mettere giù il cappello davanti a un ragazzo del genere, che gioca con questa maturità, gestisce la pressione così bene a soli 20 anni. Non possiamo dimenticarci di quanto sia giovane. Questo è qualcosa di impressionante su di lui. Le sensazioni che ho sul campo contro di lui mi ricordano quelle che avevo contro Nadal quando eravamo al massimo delle nostre carriere. Ogni punto è una battaglia. E’ fantastico avere la possibilità di vivere quest’esperienza con lui in campo. Ed è sempre meglio per i fan. Per noi, non so se ci divertiamo così tanto. E’ sicuramente una sfida che abbiamo bisogno di abbracciare e accettare perché questo è quello che chiediamo a noi stessi per vincere grandi tornei”.
Djokovic ha commentato il momento del contro break di Alcaraz sul 5-4 del terzo set: “Ero teso, non ci sono dubbi su questo. Quando stai affrontando uno dei migliori giocatori del mondo, in uno dei tornei più importanti del mondo, ovviamente non puoi sentirti completamente libero nella testa per fare quello che vuoi. Ci sono quei momenti in cui perdi concentrazione, energia, o quello che è. Devi solo trovare il modo per uscire da quella situazione. Nel complesso è stata una partita con molti alti e bassi.”
FONTE: ATP
