FOTO: ATPTOUR.COM
Entra nel vivo il torneo di Pechino, sicuramente il miglior 500 della stagione se si considera l’entry list. Jannik Sinner e Lorenzi Musetti passano entrambi in tre set. Successi agevoli invece per le prime due teste di serie, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Già fuori Stefanos Tsitsipas.
Inizia con un match tutt’altro che agevole il cammino di Jannik Sinner a Pechino. L’altoatesino ha sconfitto in tre set Daniel Evans, in un match durato 2 ore e 50 minuti di gioco.
Una partita a dir poco sofferta per Sinner, che non era al meglio anche a causa dei postumi di un’influenza. Ci si sono messi poi anche i crampi ed una condizione fisica in generale non esaltante, nonostante il periodo di riposo post US Open.
Nel primo parziale, l’azzurro ha chiuso il set con il minimo sforzo. Una palla break ottenuta e trasformata, nel quinto gioco, che gli ha consentito di imporsi per 6-4. Sinner ha iniziato bene anche nel secondo parziale, con un break nel terzo gioco che lasciava presagire ad un epilogo abbastanza agevole. Così però non è stato, perché sul più bello, quando è andato a servire per il match, ha ceduto per la prima volta la battuta. Evans ha preso fiducia ed ha pareggiato i conti, imponendosi al tie break per 7 punti a 2. Nel terzo set sono arrivati i problemi fisici per Sinner, che ha saputo comunque reagire alla rimonta ed ha chiuso i conti per 6 giochi a 3. Al prossimo turno il suo avversario sarà Nishioka, che ha vinto il derby asiatico contro Shang.
Avanti in 3 set anche l’altro italiano protagonista oggi, Lorenzo Musetti, che ha sconfitto Karen Khachanov, in un match però molto diverso rispetto a quello di Sinner. Dopo un ottimo primo set, vinto 6-3, Musetti è letteralmente crollato nel secondo (1-6), salvo poi riprendersi alla grande nel terzo (6-2). Al secondo turno ci sarà la grandissima sfida a Carlos Alcaraz, anche lui come Sinner tornato dopo gli US Open. Il numero 2 del mondo ha esordito con una vittoria su Yannick Hanfmann in 2 set.
Negli altri incontri, successi agevoli per Daniil Medvedev e Holger Rune. Il russo ha lasciato appena 3 game a Tommy Paul, mentre il danese ha battuto Felix Auger-Aliassime. Avanti in 3 set Alexander Zverev, Andrey Rublev e Grigor Dimitrov. Fuori invece uno Stefanos Tsitsipas sempre più in crisi, sconfitto da Nicolas Jarry.
Risultati
Sinner b. Evans 6-4 6-7 6-3
Musetti b. Khachanov 6-3 1-6 6-2
Alcaraz b. Hanfmann 6-4 6-3
Medvedev b. Paul 6-2 6-1
Rune b. Auger-Aliassime 6-4 6-4
Zverev b. Schwartzman 6- 6-1 6-4
Dimitrov b. McDonald 2-6 7-6 6-1
Rublev b. Norrie 4-6 6-1 6-4
Jarry b. Tsitsipas 6-4 6-4
Nishioka b. Shang 5-7 7-5 6-1
