Alcaraz b. Davidovich Fokina 7-6, 6-4
Carlos Alcaraz torna in semifinale a Barcellona, dopo una vittoria più sofferta del previsto contro il connazionale Alejandro Davidovich Fokina.
Il numero 2 del mondo ha impiegato 2 ore e 13 minuti per portare a casa l’incontro, nel quale ha vinto appena 4 punti in più del suo avversario.
Entrambi i set sono stati molto lottati, ma il primo in particolare è stato un’autentica battaglia (1 ore e 18 minuti). Alcaraz è stato avanti di un break per 2 volte (2-0 e 5-3), si è fatto riprendere, è stato a 2 punti dal perdere il set, prima di chiudere per 7 punti a 5 al tie break.
Ad inizio secondo parziale, Davidovich non ha mollato ed ha avuto una ghiotta occasione nel terzo gioco, il più lungo dell’incontro, per portarsi in vantaggio. Alcaraz ha annullato ben 6 palle break ed è rimasto avanti, andando poi a trovare lui il break nel gioco successivo. Il match però non è finito lì, in quanto Davidovich ha recuperato ancora una volta, issandosi fino al 4 pari. Nel decimo gioco del set però, Alcaraz ha piazzato l’allungo decisivo.
Domani il campione in carica andrà a caccia della dodicesima finale in carriera. Affronterà un sorprendente Daniel Evans, giustiziere in rimonta di Francisco Cerundolo (2-6 7-5 6-3).
Fabio Spoti
