Elisabetta Cocciaretto elimina la testa di serie numero 10 del tabellone e campionessa in carica di Miami. Niente da fare per Martina Trevisan, mai in partita contro Elina Svitolina.
Una vittoria e una sconfitta per il tennis femminile italiano nella seconda giornata del Roland Garros. Una straordinaria Elisabetta Cocciaretto ha ottenuto probabilmente la vittoria più importante della carriera contro Petra Kvitova, sconfitta in 2 set dopo un’ora e 28 minuti di gioco. Prestazione maiuscola dell’italiana, che dopo aver ceduto la battuta nel terzo gioco, ha messo in fila un parziale di 8 giochi a 1. Sul 6-3 5-2, la ceca ha tentato la rimonta, ma nel decimo gioco del secondo set la Cocciaretto, dopo aver annullato una palla del 5-5, che avrebbe riaperto tutto, ha chiuso i conti. Al secondo turno affronterà da favorita la svizzera Waltert.
Sorte opposta invece per Martina Trevisan, semifinalista lo scorso anno. L’azzurra si è arresa ad una ritrovata Svitolina, che si è imposta con un periodico 6-2. Dopo un inizio abbastanza equilibrato, nel sesto gioco la Trevisan ha ceduto la battuta con un doppio fallo sulla palla break, e da quel momento il match si è indirizzato sui binari della Svitolina, che non ha mai avuto sbavature.
Negli altri incontri, avanzano Caroline Garcia e Jelena Ostapenko. Fuori a sorpresa Belinda Bencic, per mano della lucky loser Avanesyan. Sloane Stephens ha sconfitto Karolina Pliskova.
